AFFILIAZIONI DEL CJT
C.O.N.I.
Sin dalla sua costituzione, l'Associazione Sportiva Calico Jack Team si è affiliata a Enti di Promozione Sportiva e tramite questi anche al C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Grazie a queste affiliazioni, il CJT può beneficiare di agevolazioni sia a livello fiscale che amministrativo (Legge 289/2002), e può partecipare a corsi, aggiornamenti normativi, raduni e alle numerose attività sportive e culturali che gli enti stessi organizza sul territorio italiano.
Ogni singolo operatore del CJT ha una copertura assicurativa per lo svolgimento dello sport del Softair, che comprende una Polizza Responsabilità Civile per danni verso cose e persone non coinvolte nello sport.
Inoltre, ogni Socio può usufruire personalmente di tutte le convenzioni stipulate con l'Ente di promozione sportiva.
LIBERTAS
Dal gennaio 2016, il CJT è affiliato a LIBERTAS.
Il Centro Nazionale Sportivo Libertas è un Ente autonomo di promozione e diffusione sportiva, culturale, turistica e ricreativa, di volontariato per il servizio civile. Ha anche compiti di formazione professionale, di tutela ed assistenza previdenziale.
Nato nel 1945, nel quadro della ricostruzione morale e materiale del Paese, è stato riconosciuto dal CONI con delibera del 24 Giugno 1976 e dal Ministero dell'Interno con il decreto del 27 Dicembre 1979 quale Ente Nazionale con carattere assistenziale.
Il Centro Nazionale Sportivo Libertas, Ente senza scopo di lucro, promuove ed incrementa il libero associazionismo, cura la formazione di liberi quadri direttivi e tecnici, attua programmi di avvio e di addestramento alla pratica fisico-sportiva, organizza manifestazioni promozionali amatoriali ed agonistiche, favorendo l'affiliazione dei propri organismi societari alle Federazioni Sportive Nazionali. Cura i rapporti operativi con gli Enti Locali e con il CONI, sia al centro che in periferia, ed assume anche iniziative tendenti all'incremento dell'edilizia sportiva ed alla gestione degli impianti. Organizza convegni sull'avviamento allo sport e seminari di studio riservati ai suoi quadri Dirigenti e Tecnici, al fine di approfondire la materia tecnica, scientifica, organizzativa delle più importanti discipline sportive, pre-sportive, e di medicina dello sport.
All'impegno sportivo il Centro Nazionale Libertas affianca quello in campo sociale, svolgendo attività di formazione professionale, di volontariato nel settore della protezione civile, cura la costituzione di consorzi, di cooperative e di altre forme associative. Formula ed attua programmi culturali, turistici e per il tempo libero. E' attivamente impegnato anche in campo internazionale, mantenendo rapporti e scambi con numerosi Paesi europei ed extra-europei.
Il Centro Nazionale Sportivo Libertas opera attraverso i suoi organismi di base quali Associazioni, Club e Circoli Libertas, presenti in tutte le province d'Italia ed anche all'estero, nonché attraverso Centri di promozione e di formazione fisico-sportiva, culturale e ricreativa, Centri Olimpia e Centri di avviamento allo sport.
A.S.C. Attivita' Sportive Confiderate.
Dal gennaio 2025, il CJT è affiliato a A.S.C..
L’A.S.C. è un ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., con finalità assistenziali e opera con il riconoscimento del Ministero dell’Interno. L’Ente è presente e attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di Comitati Provinciali e Regionali.
L’A.S.C. si pone anzitutto come organo di riferimento e supporto per le Associazioni e le organizzazioni sportive affiliate, coordinandone le attività e assistendole nella gestione delle iniziative. L’Ente promuove incontri di aggiornamento, fornisce consulenze, organizza gare, campionati ed eventi, sia sportivi che sociali, in ambito territoriale e nazionale.
Le iniziative targate A.S.C. sono rivolte a tutti coloro che amano lo sport e lo praticano secondo i valori della lealtà, della sana competizione e del fair play. Numerosi sono anche gli eventi culturali e formativi promossi dall’A.S.C., non solo sport ma ogni forma d’arte merita di essere diffusa e incentivata.
Ogni anno vengono organizzate più di 500 manifestazioni sportive e culturali sotto la direzione dell’A.S.C., a livello locale, nazionale ed internazionale. 104 Comitati Provinciali sono al lavoro per promuovere la cultura dello Sport Pulito e del tempo libero, aiutati da centinaia di volontari e collaboratori che danno il loro supporto alla realizzazione dei progetti e delle attività. Il messaggio che A.S.C. vuole diffondere è quello dei valori dello Sport per tutti, a prescindere da ogni barriera di età, di prestanza o condizione fisica. L’ente impiega gran parte delle risorse in proprio possesso a tale scopo. Gli eventi realizzati vedono grandi adesioni di partecipanti, i quali, grazie a questa esperienza, riscoprono il proprio fisico, ritrovano il piacere per la socializzazione, riprendono coscienza della naturale e del rispetto in ogni sua forma. Questi sono valori che vanno condivisi, soprattutto tra i giovani, per investire nel futuro e in una società migliore.