GLI EQUIPAGGIAMENTI
Telecomunicazioni
Le Radio
L'utilizzo di radio da parte degli operatori è utile per assolvere due funzioni: sicurezza e coordinamento di gioco.
Per un gioco di squadra ben coordinato e organizzato, infatti, spesso non bastano le comunicazioni gestuali e a voce: basti pensare al caso di "scout" mandati in esplorazione, a un'avanguardia avanzata, alla retroguardia ed alle eventuali "ali" nelle formazioni aperte, a "sniper" posizionati sul campo separatamente dalla squadra di appartenenza, e così via.
In tutti questi casi, l'utilizzo della radio è fondamentale per garantire che gli ordini e le comunicazioni tra gli operatori giungano tempestive ed inequivocabili, riuscendo nel contempo a farlo in modo silenzioso, grazie all'uso di auricolari e microfoni (o addirittura laringofoni per sub-vocalizzare, anche se non sono molto diffusi perché spesso costano molto più della radio stessa!).
L'altro aspetto è appunto la sicurezza: per segnalare eventuali "fermi gioco" in caso di pericolo o di passaggio di "civili" nell'area di gioco, per comunicare un infortunio o un problema, è fondamentale che tutti gli operatori sul campo, indipendentemente dalla banda che stanno utilizzando (le diverse Squadre comunicano solitamente su canali diversi), siano raggiungibili da questo tipo di comunicazioni.
Per questo motivo è bene scegliere delle radio che abbiano la funzione di "Chiamata Emergenza", in grado di far sintonizzare istantaneamente tutte le radio a portata su un unico canale di comunicazione.
Le radio utilizzate sono di tipo "walkie-talkie", leggere e maneggevoli, e con una autonomia di batterie di molte ore di utilizzo, operanti sulle bande LPD e/o PMR, con portate utili in ambiente boschivo da 1 a 3 km. (altamente variabile però dal tipo di vegetazione, dall'umidità atmosferica, ecc.).
A tal proposito, ricorda sempre che esistono Leggi che regolamentano non solo le bande di frequenza utilizzabili "liberamente", ma anche la potenza di emissione delle radio in fase di trasmissione. Controlla sempre che la tua radio sia a norma di Legge!
Una Midland G9 con auricolare sportivo e microfono da colletto.
Infine, visto l'utilizzo in ambiente naturale, è sempre meglio scegliere radio che abbiamo almeno un buon grado di impermeabilizzazione, se non quelle addirittura a tenuta stagna... o al primo temporale, guado di fiume o alla semplice caduta in una pozzanghera si rischia di guastarla irreparabilmente!
Il Calico Jack Team utilizza per tutti gli operatori le radio Midland G8 e G9 (esempio nell'immagine qui a lato): entrambi i tipi sono dual band PMR/LPD, sono impermeabili (IPX3 la G8, IPX5 - ossia waterproof - la G9) e hanno la funzione di Emergenza. Inoltre, assegna quattro Midland G14 (con una portata molto più ampia) ai 4 marconisti delle Squadre operative, per garantire sempre che siano in contatto tra loro. le Midland non sono certo le uniche buone radio sul mercato, ma il rapporto qualità/prezzo/prestazioni e la gamma di accessori è sicuramente eccellente.