.

GLI EQUIPAGGIAMENTI

Protezioni

Nota: in questa pagina parleremo solo delle protezioni propriamente dette: è ovvio infatti che anche i vestiti, le scarpe e altre parti di equipaggiamento hanno valenza di protezione, ma non è la loro funzione primaria e quindi le trovate in altre pagine appositamente dedicate.


Protezioni Oculari e facciali

Sono assolutamente fondamentali: se un pallino finisce in un occhio, anche da media distanza, è facile avere danni anche irreversibili. E un pallino che arrivi sulla bocca a breve distanza può facilmente rompere un dente!
Per questo sono sempre obbligatorie le protezioni oculari, che possono essere sotto forma di occhiali sportivi o a "maschera" (simili a quelle da sci).

Sia gli occhiali che le maschere possono avere una normale "lente", che può essere trasparente o colorata, oppure avere reti metalliche plastificate a maglie più o meno strette.
Le lenti hanno il vantaggio di non interferire con la visione (o addirittura di migliorarla in alcuni casi, come le lenti gialle ad alto contrasto), ma hanno il grosso svantaggio di appannarsi facilmente, e non solo d'inverno, nonostante tanti "trucchi" che si possono applicare per cercare di evitarlo o di minimizzarlo. Inoltre, in caso di caduta "di faccia", sono più soggetti a rotture e a causare potenziali ferite agli occhi o a zigomi e arcate oculari.
Le retine metalliche, invece, hanno lo svantaggio palese di interferire parzialmente con la vista: più è stretta la maglia e più ovviamente interferisce, ma più protegge da eventuali schegge di pallino dovute alla frantumazione da impatto dello stesso con la rete - evento rarissimo ma possibile.
Comunque, l'interferenza non è così forte come si potrebbe pensare, essendo la rete molto vicino agli occhi, e il vantaggio di non avere alcun problema di appannamento, oltre ad essere assolutamente "anti-rottura" anche in caso di caduta violenta col viso, ne fanno un'ottima scelta.

Vari modelli di occhiali e maschere per gli occhi, con lenti o con reti metalliche, con stanghette o bande elastiche.

E' da notare che se si sceglie di usare delle lenti (sia su montatura da occhiale che a maschera) devono sempre:

  • essere completamente "avvolgenti", ossia non lasciare spazi né al di sotto né lateralmente agli occhi dove un pallino possa infilarsi. Non pensiate che l'avversario vi spari sempre di fronte... ed esistono anche i colpi di rimbalzo su ciò che vi circonda, specialmente in ambientazioni urbane!
  • essere realmente "antishock". Devono garantire che nessun pallino, anche a distanza ravvicinata, possa romperle o scheggiarle.
    Per questo, se non andate su marche importanti (es. Oakley) e quindi con lenti molto costose, e preferite optare per occhiali meno costosi affidatevi a un negozio specializzato di articoli soft-air.

Vari modelli di maschere complete: alcune hanno anche accessori modulari (visiera parasole, sottogola, paraorecchie) e ce ne sono anche con estetica derivata da videogames, film e simili.

Per proteggere anche naso e bocca, è possibile anche usare apposite maschere - anch'esse in plastica, in rete metallica plastificata o in neoprene) da aggiungere alle protezioni oculari, o che siano tutt'uno con esse.
Questo tipo di maschere complete, anche se offrono maggiore tranquillità al softgunner, spesso non vengono usate perché possono interferire con la posizione di mira (quando si deve avvicinare il volto all'ottica o alle tacche di mira), possono rendere un po' difficoltoso respirare bene (specialmente in estate!) e disturbare la voce dell'operatore, sia quando usa la radio, sia quando parla coi compagni.
Da notare però che in certi tipi di gioco però è assolutamente consigliata, se non obbligatoria: ad esempio nei combat urbani, dove le distanze tra gli avversari a volte sono solo di pochi metri e quindi i colpi ricevuti sono più violenti.

Certo, sparare in faccia a un avversario è sempre sconsigliato e deprecato, anzi proibito!!... meglio colpire un'altra parte del corpo. Spesso però la testa è tutto ciò che si vede di un avversario, quindi... è meglio proteggersi il più possibile!


Ginocchiere e gomitiere

Una gomitiera e ginocchiere con interno imbottito, guscio esterno plastico e agganci rapidi

Inutile spiegare cosa sono, vero?
Lo svantaggio di indossare ginocchiere e/o gomitiere è che possono dare un po' fastidio e a volte limitare o rendere più difficili le flessioni degli arti.
Il vantaggio invece è di evitare traumi alle articolazioni, cosa abbastanza frequente visto che in un game ci si inginocchia (o ci si butta a terra rapidamente) molte decine - se non centinaia - di volte!

Esistono sia in versione "morbida" (solitamente in neoprene con esterno sempre in neoprene o in pelle), sia rivestite con placche plastiche esterne all'imbottitura. Queste ultime aderiscono a volte meno bene di quelle morbide, ma proteggono meglio e permettono anche di non assorbire acqua, fango e umidità quando ci si inginocchia.
Si fissano semplicemente "infilandole" (quelle "a tubo chiuso"), oppure hanno fissaggi con velcro, cinghie o ad agganci/sganci rapido... a te provare e scegliere le più adatte!


Elmetti

Un elmetto completo (con protezione delle orecchie), il modello areato in uso alla Delta Force e un modello a "orecchie libere" e con aggancio frontale per il visore notturno

Esistono elmetti con decine di forme, pesi e caratteristiche differenti, completamente coprenti o che lasciano libere le orecchie, anche se i più diffusi sono quelli che potete vedere nell'immagine a lato.

Non tutti sopportano la relativa scomodità dell'elmetto, data soprattutto dal peso e dal fissaggio sottogola/mento, ma rispetto all'utilizzo di cappellini e simili, hanno l'indubbio vantaggio di fornire effettiva protezione dagli urti (e dai pallini!), nonché di essere totalmente impermeabili (perlomeno quelli chiusi o se dotati di copertura impermeabile).

Se in estate l'elmetto può essere un vero tormento... d'inverno è sicuramente un aiuto contro il freddo!
Alla fine, come sempre, è questione di abitudine e di stile di gioco... oltre che di volontà di proteggersi!

.